Attività di Ricerca
La stazione è in grado di monitorare in continuo i parametri elettrici dei dispositivi fotovoltaici ed i parametri ambientali come la temperatura del modulo, irradianza sul piano dei moduli, la temperatura dell'aria. Attraverso questi dati è possibile valutare le prestazioni dei moduli fotovoltaici nelle medesime condizioni ambientali attraverso un'attenta analisi dati. Inoltre l'acquisizione dei dati di irradianza spettrale può contribuire a comprendere meglio il comportamento delle nuove generazioni di dispositivi fotovoltaici, come quelli a film sottile e ibride organiche.
Gli obiettivi principali della nostra ricerca sono:
- Confrontare le produzioni annuali, mensili e giornaliere di energia dei moduli fotovoltaici per una migliore comprensione delle differenze reali di produzione tra dispositivi e tra tecnologie.
- Sviluppare modelli empirici per la stima della produzione dei moduli fotovoltaici.
- Valutare il degrado delle diverse tecnologie fotovoltaiche e indagare sui fattori che influenzano la loro degradazione, analizzando i risultati ottenuti da misure in ambiente esterno.
- Analizzare la fattibilità di integrazione di diverse tecnologie fotovoltaiche nelle strutture edilizie (BIPV).
- Sviluppare modelli empirici per la valutazione della radiazione solare al suolo.
- Diffondere i risultati e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla produzione di energia da tecnologia fotovoltaica e sulle sue potenzialità.
- Utilizzare la struttura come laboratorio didattico per il Master in Ingegneria del Fotovoltaico (MIF).