La Stazione ESTER
Benvenuti nel sito web della stazione ESTER. ESTER (acronimo di Energia Solare TEst e Ricerca) è una stazione outdoor posta sulla copertura dell'edificio di Ingegneria Indutriale dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Fa parte dei laboratori di Fisica Tecnica Ambientale ed è uno dei laboratori del CHOSE, Centre for Hybrid and Organic Solar Energy, il Polo Solare Organico della Regione Lazio.
Le prestazioni dei dispositivi fotovoltaici vengono principalmente testate indoor, in condizioni di riferimeto standard (STC). Tuttavia, tali condizioni non sono rappresentative del contesto reale in cui il dispositivo può funzionare. Per questo motivo maggiore attenzione viene dedicata alla produzione di energia dei moduli fotovoltaici in reali condizioni ambientali. Inoltre le nuove tecnologie fotovoltaiche emergenti come il fotovoltaico organico necessitano di monitoraggio continuo per comprenderne meglio il loro comportamento, la durata e il degrado in ambiente reale.
L'attività principale di ESTER consiste nel monitoraggio outdoor di dispositivi fotovoltaici di diversa tecnologia con test a breve, medio e lungo termine, con particolare attenzione alle tecnologie emergenti. E' stato progettato per fornire supporto allo sviluppo di Dye Sensitized Solar Cells (DSSC) e dei moduli prodotti da CHOSE. E' possibile fornire servizi a terzi coinvolti nel mercato fotovoltaico.